Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

domenica, agosto 02, 2009

Cinquant’anni “pericolosi” 1970: accordo AETR

Il 1 luglio 1970, a Ginevra, viene concluso l’Accordo Europeo relativo alle prestazioni lavorative degli equipaggi dei veicoli addetti ai TRasporti internazionali su strada (AETR).
Con tale Accordo, ratificato e posto in esecuzione in Italia con la legge 112/1976, vengono definiti: l’età minima dei conducenti, le durate giornaliere e settimanali di guida, i riposi, il libretto individuale di controllo sul quale riportare i dati relativi.

A questo accordo sono seguite molte altre normative in materia: direttive europee, leggi e decreti nazionali; e, come dimostra l’ultima proposta di modifica del Codice della strada in discussione al Parlamento, la materia è in continua fase di aggiornamento, facendo anche riferimento alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie.

Ma, purtroppo, come ben sappiamo, non bastano buone leggi: come abbiamo già notato su questo blog, siamo ancora lontani da un effettivo rispetto delle disposizioni in materia.
Le ragioni sono ben note: la spietata concorrenza per poter offrire prezzi competitivi, la predominanza degli interessi commerciali sulla sicurezza, le carenze nei controlli.
Comunque non ci si può arrendere: e speriamo anche che questa situazione di crisi possa far crescere, soprattutto fra le/i giovani, la consapevolezza della possibilità/necessità di una gestione più consapevole, più sostenibile, più solidale, più sicura, delle attività umane, trasporto compreso.

1 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Questo senza dubbio, ma non siamo certo agevolati dal governo italiano, se pensiamo che, per quanto riguarda il trasporto delle merci pericolose, deve ancora essere emesso il DM di recepimento dell'ADR 2009!!!!
Pina Braconi

02 agosto, 2009 15:34  

Scrivi il tuo commento

<< Vai alla pagina iniziale del Blog