Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

venerdì, luglio 31, 2009

Cinquant’anni “pericolosi” 1969: istituzione del GESAMP

Nel 1969 viene istituito il GESAMP (Group of Experts on Scientific Aspects of Marine Environmental Protection), un organismo consultivo delle Nazioni Unite sugli aspetti scientifici della protezione dell’ambiente marino.
Ed al GESAMP fu assegnato, tra gli altri, il compito di definire i parametri di riferimento per la classificazione delle materie come inquinanti marini, una classe di pericolosità di particolare rilevanza per il trasporto marittimo di merci pericolose, così come regolamentato dal Codice IMDG.
I parametri definiti riguardavano non solo le caratteristiche di tossicità per la fauna e la flora marina, la biodegradabilità e la bioaccumulazione, ma anche altre caratteristiche come cattivi odori, danneggiamento delle spiagge, ecc.

Oggi, a quarant’anni di distanza, con l’adozione del sistema GHS, i criteri di classificazione per le materie pericolose per l’ambiente (acquatico) sono stati completamente rivisti e armonizzati fra tutte le modalità di trasporto. Resta però ancora da percorrere l’ultima parte del cammino verso la completa armonizzazione (vale a dire definire esattamente quali materie devono essere classificate pericolose per l’ambiente, anche se già classificate in altre classi di pericolosità).
E sicuramente il Regolamento europeo 1272/2008 (CLP) costituirà un punto di riferimento importante.