Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

sabato, giugno 27, 2009

Cinquant’anni “pericolosi” 1965: gallerie

Nel 1965 viene aperta la galleria del Monte Bianco: quella dove, il 24 marzo 1999, un autocarro che trasportava farina e margarina (merci non pericolose) prese fuoco, generando un incendio che costò la vita a 39 persone.



Con l’ADR 2007 sono state introdotte nuove disposizioni per quanto riguarda il transito di merci pericolose nelle gallerie stradali.

Finora (ma non vanno certo trascurate le difficoltà per il nostro paese, caratterizzato da una complicata orografia) in Italia non si è fatto un granché.


A tale proposito … che fine ha fatto il Decreto Legislativo 5 ottobre 2006, n. 264 (Attuazione della direttiva 2004/54/CE in materia di sicurezza per le gallerie della rete stradale trans europea) che, all’articolo 10, recita:
1. Il Gestore, nel caso di gallerie che sono già aperte al traffico alla data del 30 aprile 2006, consegna alla Commissione, entro dieci giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, una specifica scheda per ciascuna galleria, asseverata da un tecnico qualificato, contenente le caratteristiche e le dotazioni impiantistiche allo stato esistenti, ai fini della valutazione della rispondenza della galleria ai requisiti fissati dall'allegato 2.
2. La Commissione effettua le proprie valutazioni entro il 30 ottobre 2006
..ecc…. ?

Ma sarebbe veramente drammatico se (ovviamente ci auguriamo di tutto cuore che non succeda mai) dovesse verificarsi un incidente con gravi conseguenze in una galleria stradale e qualcuno ponesse il problema del perché non abbiamo fatto niente per adeguarci alla normativa ADR.