Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

lunedì, giugno 01, 2009

Cinquant’anni “pericolosi” 1959: prescrizioni tecniche per i veicoli

Con questo post inizia una carrellata su cinquant’anni di merci pericolose (a partire dunque dal 1959), un excursus storico che può forse consentire di trovare, anche in avvenimenti ormai lontani, qualche spunto di riflessione utile per il presente.

Il 20 giugno 1959 entrò in vigore l’Accordo internazionale, concernente l’adozione di prescrizioni tecniche uniformi per i veicoli, le loro parti ed i loro equipaggiamenti (a valle del quale sono stati poi predisposti 126 Regolamenti applicativi), cui hanno aderito 46 parti contraenti (tra le quali l’Unione Europea)
L’accordo ed i regolamenti vengono aggiornati ed emendati a cura del WP.29 (il forum mondiale per l’armonizzazione della regolamentazione dei veicoli, che è un po’ l’equivalente del WP.15 che si occupa di ADR e ADN) dell’ECE/ONU.

Può essere interessante ricordare che le disposizioni relative a limitatore della velocità e dispositivi di frenatura per i veicoli trasportanti merci pericolose furono concordati fra esperti del WP.29 (presieduto da un italiano) ed esperti del WP.15 (ADR) in una riunione che si tenne a Roma quasi 20 anni fa.

Credo che il mondo dei trasporti (e, in particolare, quello del trasporto delle merci pericolose) costituisca un buon esempio di collaborazione internazionale.
Contemporaneamente mi sembra importante sottolineare ancora una volta la necessità di una attiva partecipazione alle riunioni internazionali (e comunitarie), non solo da parte del Ministero, ma anche da parte degli operatori interessati, attraverso le loro organizzazioni di categoria.
Se non si partecipa, non si influisce sulle decisioni !