AUGURI …. IMPEGNATIVI

Naturalmente, auguri di buone feste a tutte e a tutti.
Se poi volete qualche augurio un po’ più impegnativo… ecco qua !
Non è forse vero che, anche nel mondo delle merci pericolose, le cose andrebbero meglio se ci fosse lavoro per tutte/i (trasportatori e consulenti, fabbricanti e speditori, ecc.), se fossimo consapevoli che il nostro lavoro, oltre a garantirci, con una retribuzione adeguata, una vita libera e dignitosa, serve anche a far progredire la nostra società (più sicurezza, meno inquinamento), se avessimo sempre a disposizione nuovi e più efficaci strumenti di informazione e qualificazione, se la parità fra uomini e donne fosse davvero effettiva ?
E allora tanti auguri per un maggiore impegno nel:
Ricordarsi che ognuno ha il diritto al lavoro, ma anche il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.
Curare la formazione e l'elevazione professionale dei lavoratori.
Ricordarsi che chi lavora ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa.
Fare in modo che la donna lavoratrice abbia gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore.
Un’utopia ?
Direi di no: in fondo quanto sopra è scritto negli articoli 4, 35,36 e 37 della Costituzione italiana !
0 Commenti:
Scrivi il tuo commento
<< Vai alla pagina iniziale del Blog