Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

venerdì, novembre 09, 2007

SECURITY

Sul sito di Orange Project troverete un commento relativo all’obbligo del piano di sicurezza per le merci ad alto rischio previsto al capitolo 1.10 dell’ADR: “Chi deve avere un piano di sicurezza?”

Qualora siate interessate/i a discutere i problemi che vi sono illustrati potete mandare critiche, commenti, proposte rispondendo a questo “post

6 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Condivido perfettamente le osservazioni dell'ing, Benassai, vorrei ricordare che esistono linee guida applicative e metodologie di analisi dell'esposizione al rischio security, edite a cura di soggetti autorevoli che, consci delle limitazioni intrinseche del testo normativo, così ben descritte da Benassai, consentono di affrontare tecnicamente il problema. Basta digitare su un qualsiasi motore di ricerca "security merce chimica".

09 novembre, 2007 17:42  
Anonymous Anonimo ha detto...

Condivido le osservazioni riportate nel documento; in particolare la necessità di distinguere chiaramente gli obblighi di “security” del trasportatore da quelli degli altri operatori. ritengo che in alcuni casi (es trasporti GPL per riscaldamento) i piani di security del trasportatore e del destinatario finale debbano essere integrati tra loro. Mi chiedo come fare per sollevare il problema al sottocomitato ONU.

12 novembre, 2007 12:34  
Anonymous Anonimo ha detto...

La stradale voleva verbalizzarci perchè :

1) le schede di sicurezza non erano a prova di fuoco (sic) ma soltanto su normali fogli di carta

2) i pannelli riportavano la classe 1.1 D scritta a pennarello (non ho mai trovato in commercio pannelli con tale scritta già impressa ed indelebile)

Risulta a qualcuno che tali contestazioni abbiano un qualche supporto normativo?

Beppe Zandonella
info@tecnomine.it

21 novembre, 2007 12:33  
Anonymous Anonimo ha detto...

Mi riferisco a colui che è stato verbalizzato per la non corretta iscrizione della divisione di pericolo di sostanze splosive trasportate sulle tabelle, è sempre stato anche per me un incubo quello di dover raccomandarmi agli autisti dell'esatta trascrizione sulle tabelle dell'automezzo di tali identificativi, ho risolto avendo trovato del nastro adesivo di identico colore arancione, ogni volta che cambia la divisione di rischio questo viene sostiruito ma comunque questa viene trascritta con pennarelli indelebili. Il pannello non presenta abrasioni o scolorimenti ma se la disquisizione è sul modo in cui è riportata la scritta, il problema rimane

21 novembre, 2007 17:39  
Anonymous Anonimo ha detto...

Norme transitorie per estintori
(1.6.5.6): le unità di trasporto con estintori in accordo con le disposizioni di 8.1.4 applicabili fino al 31-12-2002 (ADR 2001) possono continuare a operare fino a dicembre 2007 : qualcuno sa dirmi cosa bisogna fare da gennaio 2008 ? Grazie mille

20 dicembre, 2007 22:57  
Blogger Sergio Benassai ha detto...

Dal 1 gennaio 2008 i mezzi di estinzione incendio devono essere conformi alle disposizioni contenute nella sezione 8.1.4 dell'ADR 2007

21 dicembre, 2007 09:40  

Scrivi il tuo commento

<< Vai alla pagina iniziale del Blog