Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

lunedì, settembre 24, 2007

SEMPLIFICARE

Proprio oggi su questo sito
http://ec.europa.eu/enterprise/admin-burdens-reduction/form_it.htm
ho trovato la seguente notizia:

La Commissione europea ha dato il via a un programma d’azione per la riduzione degli oneri amministrativi (2007-2012). Nel mirino del programma vi sono le informazioni che le imprese dell'UE sono tenute a comunicare alle autorità o a privati: informazioni necessarie per la registrazione, per una certificazione, in vista di controlli, per ottenere una sovvenzione; moduli da compilare a fini statistici; etichette indicanti il grado di efficienza energetica; relazioni destinate agli azionisti, ecc.
Se ritenete di essere costretti a fornire informazioni non necessarie o pensate che le informazioni richieste potrebbero essere trasmesse in modo più efficiente, utilizzate questo modulo per comunicarci i vostri suggerimenti. Se le norme che danno luogo ai problemi sono contenute in più atti legislativi, utilizzate preferibilmente un modulo distinto per ogni atto legislativo.
La Commissione esaminerà tutti i suggerimenti ricevuti. Ogni tre mesi essa redigerà una sintesi di tali suggerimenti e darà una risposta complessiva.


Chissà se, come altre volte, le iniziative europee non possano ottenere quei risultati che inseguiamo invano a livello nazionale.