Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

mercoledì, ottobre 03, 2007

UCCELLI

In un precedente post (DAL PARLAMENTO del 28 maggio 2007) mi (vi) chiedevo se, nell’ambito della discussione del disegno di legge C 2480, non sarebbe stato possibile prevedere una modifica delle sanzioni previste all’articolo 168 del Codice della Strada (per chiarire meglio le responsabilità di speditore, caricatore, trasportatore, ecc.).
Adesso quel disegno di legge è di nuovo in discussione alla Commissione Trasporti della Camera dei Deputati (dopo essere stato modificato al Senato) e, per quanto ho potuto verificare, nessuna/o è intervenuta/o nel senso sopra indicato.
Peccato !
Però in compenso saranno contenti gli uccelli.
Infatti all’articolo 27 del disegno di legge 2480-B si rinvia ad un Decreto Ministeriale per:
- definire le iniziative per la sostituzione delle barriere stradali non sicure (benissimo !)
- adeguamento della segnaletica stradale (benissimo! sperando che in questo quadro siano razionalizzati i cartelli di limite di velocità, per evitare ricorsi, talvolta purtroppo ragionevoli)
- installazione di apposite sagome (?) su vetrate, superfici trasparenti e pannelli fonoassorbenti per l’eliminazione (probabilità 0 !) del rischio di impatto di uccelli.

2 Commenti:

Blogger Nico ha detto...

Inoltre mi sembra che ci sia stato una certa confusione riguardo la Circolare Prot. 1912/ALBO/PRES che prevede l'etichettatura con la lettera R nera su fondo giallo dei rifiuti pericolosi. Ma pericolosi ai fini del codice CER (quindi asteriscati)o pericolosi ai fini dell'ADR? Nel primo caso ne conseguirebbe che tutti i rifiuti con il CER asteriscato siano ANCHE ADR:ve lo immaginate il caos? Se invece si fa riferimento solamente ai rifiuti pericolosi per lADR, la circolare non lo esplica chiaramente: dovremo aspettarci mezzi sequestrati da funzionari di polizia che non fanno altro che applicare l'ennesima circolare "ermetica"?

29 ottobre, 2007 18:24  
Anonymous pannelli fonoassorbenti ha detto...

Sicuramente gli uccelli ne saranno contenti !!!

18 marzo, 2012 19:51  

Scrivi il tuo commento

<< Vai alla pagina iniziale del Blog