Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

venerdì, aprile 13, 2012

ADR Adventure: un viaggio nel misterioso mondo dell’ADR (9)

Quando avete completato la classificazione delle vostre merci, prima di procedere oltre vi conviene verificare se per caso non siate in una situazione di esenzione, se cioè le vostre merci da spedire possano essere esentate da alcune o da tutte le disposizioni dell’ADR.

Vediamo allora quali sono i casi nei quali si applica un’esenzione.

A) Macchinari e dispositivi

Se le materie che avete classificato come pericolose sono contenute all’interno o nei circuiti di funzionamento di macchinari o dispositivi non esplicitamente citati nell’ADR, allora siete ESENTI dall’ADR (da tutto l’ADR), a condizione che siano adottati provvedimenti atti a impedire ogni perdita del contenuto nelle normali condizioni di trasporto.


Ad esempio i tubi fluorescenti contenenti mercurio o i toner per stampa esauriti contenenti materie pericolose non sono menzionati nell’ADR, quindi tali merci sono esenti dall’ADR.
Invece non siete esenti in linea di principio nel caso di accumulatori (batterie) elettrici contenenti acido solforico, perché essi sono esplicitamente menzionati nell’ADR (anche se in questo caso può scattare comunque l’esenzione come già detto al post “ADR Adventure: un viaggio nel misterioso mondo dell’ADR (6)”.

(segue)