ADR Adventure: un viaggio nel misterioso mondo dell’ADR (2)
Non essendo a Stromboli, e non ponendosi quindi il problema dei veicoli a tre ruote, si deve trasportare una merce pericolosa. E allora: c’è bisogno di un veicolo speciale ?
Dipende. Come risulta dalla parte 9 dell’ADR:
a) se si deve trasportare in cisterna o se comunque la merce è un esplosivo, sì: il veicolo deve essere omologato
b) negli altri casi invece (vedi paragrafo 9.2.1.1) un qualunque veicolo per il trasporto merci va bene (rispettando però le disposizioni speciali previste per certe merci), purché il limitatore di velocità sia regolato per non superare i 90 km/h
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEggVpVyZ8NpGPuo3wV5lnfueJs586AMI1EAZ9H4k-Cl-OICfvNEX0fX9XzhXkPMhyBQVffA8adYB5kVUX1aIidNqVgtkc-pQIXLhWJ41zrDB0gVLnD_xjIzlqSl2TTHqeruTBKGAg/s320/tachigrafo.jpg)
Non è difficile, vero ? Però, a proposito del limitatore di velocità, ho l’impressione che la norma non sia troppo rispettata.
Dipende. Come risulta dalla parte 9 dell’ADR:
a) se si deve trasportare in cisterna o se comunque la merce è un esplosivo, sì: il veicolo deve essere omologato
b) negli altri casi invece (vedi paragrafo 9.2.1.1) un qualunque veicolo per il trasporto merci va bene (rispettando però le disposizioni speciali previste per certe merci), purché il limitatore di velocità sia regolato per non superare i 90 km/h
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEggVpVyZ8NpGPuo3wV5lnfueJs586AMI1EAZ9H4k-Cl-OICfvNEX0fX9XzhXkPMhyBQVffA8adYB5kVUX1aIidNqVgtkc-pQIXLhWJ41zrDB0gVLnD_xjIzlqSl2TTHqeruTBKGAg/s320/tachigrafo.jpg)
Non è difficile, vero ? Però, a proposito del limitatore di velocità, ho l’impressione che la norma non sia troppo rispettata.
0 Commenti:
Scrivi il tuo commento
<< Vai alla pagina iniziale del Blog