Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

giovedì, marzo 29, 2012

ADR Adventure: un viaggio nel misterioso mondo dell’ADR (3)

Comunque, per il momento, concentriamoci su quello che bisogna fare prima che inizi il trasporto vero e proprio.

Naturalmente per prima cosa bisogna sapere se quella che si vuole trasportare è una merce pericolosa, e quindi conoscerne le caratteristiche di pericolosità: il che non è sempre semplicissimo (specialmente se si tratta di miscele o rifiuti).

Allora: da dove cominciare ?

Bisognerebbe partire da questo fatto: nell’ADR esiste il paragrafo 1.8.3.1, che richiede che ogni impresa coinvolta nel trasporto di merci pericolose (speditore, imballatore, caricatore, trasportatore, scaricatore, ecc.) DEBBA avere un consulente per la sicurezza sul trasporto di merci pericolose.



E’ anche vero che ci sono le esenzioni dall’obbligo di nomina del consulente per i trasporti secondo il paragrafo 1.1.3.6, i capitoli 3.4 e 3.5, o se (vedi decreto 4/2000) si fanno pochi e piccoli trasporti.
Però forse, per essere sicuri di essere esenti, è meglio in molti casi chiedere ad un consulente.

Naturalmente il consulente deve essere munito di un valido certificato di formazione professionale (CFP), avendo superato il previsto esame.
Ricordatevi inoltre che la nomina del consulente deve essere comunicata alla sede periferica del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.