Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

domenica, aprile 01, 2012

ADR Adventure: un viaggio nel misterioso mondo dell’ADR (4)

Prima di andare avanti dovete però fare attenzione al tipo viaggio che la vostra merce pericolosa dovrà compiere: se cioè è previsto che si tratti di un trasporto intermodale (vale a dire se è previsto che parte del trasporto sia effettuato via ferrovia, o per vie navigabili interne, o via mare, o per via aerea).

Questo perché, anche se le normative relative alle altre modalità di trasporto (RID, ADN, Codice IMDG, ICAO Technical Instructions o IATA Dangerous Goods Regulations) sono ormai in gran parte armonizzate con le Raccomandazioni ONU, con le quali è allo stesso modo armonizzato l’ADR, tuttavia non mancano differenze.
E di esse naturalmente si deve tener conto.

Per questo è previsto che il consulente per la sicurezza possa avere un valido CFP solo per ADR, oppure anche per il RID (trasporto ferroviario) o per l’ADN (trasporto per vie navigabili interne).

Vi stupisce il riferimento alle vie navigabili interne ? Eppure ormai anche per i trasporti nazionali di merci pericolose su fiumi e laghi è obbligatorio il rispetto delle disposizioni dell’ADN.



Per il trasporto marittimo ed aereo non è previsto l’obbligo del consulente per la sicurezza, ma voglio presumere che il vostro consulente per la sicurezza ADR, nel caso il vostro trasporto preveda una tratta marittima od aerea, sappia darvi le giuste indicazioni.