Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

martedì, marzo 09, 2010

DIALOGO FRA UN RIFIUTO PERICOLOSO (R) E UN VIRUS HIV (H)

H: Accidenti come puzzi !
R: Non sei gentile ! Potresti dire .. hai un odore .. insolito.. E comunque, non fare tanto il superbo: sono molto più pericoloso io !
H: Seee.. con tutto quello che riesco a combinare … Ormai sono una potenza economica ! Hai presente quanti milioni di euro, o dollari, o sterline, o yuan, ecc., ho fatto spendere al mondo per cercare di liberarsi di me ?
R: Vero .. ma hai presente quanti ne faccio spendere io ? Facciamo due conti. E .. come terreno di confronto … ti propongo il trasporto
H: Accetto. Allora ?
R: Dunque: tu sei classificato classe 6.2, ma solo categoria B (a meno che tu non voglia viaggiare in prima classe, isolato in coltura !) e quindi, per essere trasportato, ti basta un triplo imballaggio (vedi istruzione di imballaggio P650): nient’altro !
H: Non fare il furbo ! Ci sono un sacco di requisiti nella P650 !
R: Non lo nego: ma, una volta soddisfatti quelli, viaggi esente in tutta tranquillità: Io invece …
H: Tu invece cosa ?
R: Ascolta: ecco quello che devo fare. Intanto devo essere classificato due volte: una volta per la normativa sui rifiuti e una volta per la normativa sul trasporto. E se, come spesso mi capita, sono pericoloso anche per il trasporto, devo scegliermi una rubrica (che è già una faticaccia: se poi mi rivolgo a qualche cosiddetta/o esperta/o, già mi costa un bel po’ di soldi) e, ammesso di aver azzeccato quella giusta, devo trovarmi un imballaggio omologato, provato, marcato (e giù … altri soldi). Ma … fosse tutto qui !
H: Perché ? Non basta ?
R: No, non basta. C’è il problema della documentazione, un problema che è diventato drammatico in questi ultimi giorni.
H: Cos’è successo ?
R: Hanno varato il decreto SISTRI: non te la sto a far lunga, basti sapere che adesso è necessario un altro documento !
H:Ma come … non stiamo andando verso una società informatica ? Ancora con i documenti ?
R: Se la vuoi sapere tutta: prima bastava un documento, adesso ci vuole una scheda SISTRI, un documento ADR, una chiavetta USB e una blackbox.
H: Mi arrendo. Hai vinto tu. Quasi quasi mi sento in colpa: se non fosse che certe cose, non solo non si fanno, ma neppure si dicono, mi verrebbe quasi voglia di far visita a quelli che ti hanno ridotto così !
R: Grazie del pensiero, ma, ovviamente, non se ne parla neanche (come dici anche tu). Però … però .. sai qual è la mia conclusione ? I veri rifiuti pericolosi sono loro .. quelli che hanno scritto il decreto SISTRI ! E .. per fortuna … non sono (almeno spero) infettanti (nel senso che non trasmettono le loro “malattie”).