Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

mercoledì, febbraio 24, 2010

Normativa rifiuti

Personalmente continuo a ritenere che sarebbe opportuno sospendere il decreto SISTRI (Sistema tracciabilità rifiuti) e farlo confluire (profondamente modificato) nel prossimo decreto legislativo di recepimento della Direttiva 2008/98.
Ciò consentirebbe, oltre che il rinvio e la modifica dei contenuti del SISTRI, di evitare possibili discrepanze fra il SISTRI e il decreto di recepimento della Direttiva e garantirebbe comunque un quadro omogeneo ed unico per quanto riguarda la normativa sui rifiuti.

Tra l'altro dovremmo pure porci il problema di evitare che, anche per tutti gli altri aspetti che saranno coperti dal decreto legislativo, si ripetano situazioni come quella del SISTRI e, in particolare, che si stabiliscano norme, modalità, obblighi, ecc. non discussi con gli operatori.

Credo dunque che si dovrebbero sollecitare le associazioni di categoria a muoversi in questa direzione (e, nel contempo, sensibilizzare il Parlamento).
Un possibile strumento potrebbe anche essere quello di organizzare, attraverso la pagina su Facebook, un invio di email alle associazioni (e ai parlamentari) con tale richiesta.