Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

martedì, marzo 09, 2010

E se imparassimo dalla perfida Albione ?

Il Dipartimento dei trasporti inglese ha pubblicato un documento (aperto alla discussione) con il quale propone di inserire nel programma di formazione dei conducenti dei veicoli trasportanti merci (e passeggeri) gli aspetti rilevanti dal punto di vista della riduzione dei consumi di carburante

Nel documento si stima che, qualora il 90% dei conducenti ricevesse una corretta informazione sulle modalità di guida che consentono una riduzione dei consumi di carburanti (e i conducenti si comportassero poi di conseguenza nella guida effettiva), il Regno Unito diminuirebbe di 600.000 tonnellate l’immissione annua di anidride carbonica in atmosfera e si risparmierebbero ogni anno 300 milioni di sterline per ridotto consumo di carburante.

E l’Italia ?

In Italia aspettiamo ancora le edizioni 2009 di ADR/RID/ADN (notizia dell’ultim’ora: i decreti sull’esenzioni ABS sono quasi pronti e forse la prossima settimana ci sarà la loro pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale insieme al decreto di recepimento della direttiva).

In Italia la formazione è quella che è (mi astengo da ogni ulteriore commento !).

In Italia non solo non si ascoltano le opinioni degli operatori e degli esperti (in proposito date un’occhiata all’annesso B del documento inglese !), non solo non si consente alla pubblica opinione di esprimersi, ma talvolta si fa tutto in gran segreto, con il risultato di avere contro gli esperti e danneggiare gli operatori (il decreto SISTRI insegna !).