Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

giovedì, ottobre 22, 2009

Cinquant’anni “pericolosi” 1992: GHS

Nel giugno del 1992 si tenne a Rio de Janeiro la Conferenza delle Nazioni Unite su Ambiente e Sviluppo (UNCED), nel corso della quale fu predisposta l’Agenda 21.


Il capitolo 19 di tale documento, relativo ad una corretta gestione dei prodotti chimici, era articolato in sei programmi d’azione, uno dei quali relativo alla “Armonizzazione della classificazione e dell’etichettatura dei prodotti chimici”.
Questo programma d’azione aveva il seguente obiettivo:
Un sistema globale armonizzato di classificazione dei pericoli e di etichettatura, comprese le schede di sicurezza e simboli facilmente riconoscibili, dovrebbe essere disponibile, se fattibile, per l’anno 2000.

Dopo un lungo lavoro preparatorio portato avanti in ambito ONU, OECD e ILO, il Comitato di Esperti ONU per il trasporto di merci pericolose e per il GHS, nella sua prima riunione di dicembre 2002, approvò il GHS (sistema globale armonizzato di classificazione ed etichettatura dei prodotti chimici).
Missione compiuta ! E credo che questo sia uno dei migliori esempi di effettiva ed efficace collaborazione internazionale tra organismi e paesi diversi.

Con l’adozione del GHS da parte della normativa sul trasporto di merci pericolose e con la pubblicazione del regolamento europeo 1272/2008 (CLP) siamo già a buon punto sulla strada di una completa armonizzazione globale.

Ricordiamo però che si tratta di una normativa in continua evoluzione (il GHS viene aggiornato ogni due anni, così come, di conseguenza, verrà aggiornato il regolamento CLP): è quindi importante seguire e, se necessario, intervenire in questo processo di aggiornamento, facendo riferimento agli esperti nazionali e alle associazioni di categoria.