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mercoledì, ottobre 14, 2009

Cinquant’anni “pericolosi” 1989: CRTD

Il 10 ottobre 1989 viene adottata a Ginevra la Convenzione sulla responsabilità civile per i danni procurati durante il trasporto di merci pericolose per strada, ferrovie e per le vie navigabili interne (CRTD).

La Convenzione fu siglata dalla Repubblica Democratica Tedesca il 1 febbraio 1990 e dal Marocco il 28 dicembre 1990 e, successivamente, ratificata dalla Liberia il 16 settembre 2005.

Non un gran successo, dunque.
Tra l’altro, dopo l’ultima riunione del Comitato responsabile del novembre 2003, è cessata ogni iniziativa in proposito.
Probabilmente la ragione del “fallimento” di questa convenzione mondiale sta nell’esistenza di diversi altri strumenti, anche a livello regionale, nazionale, modale o per specifiche merci, che già regolamentano l’aspetto della responsabilità civile.

Naturalmente nel 1989 sono da registrare avvenimenti ben più importanti: ad esempio la caduta del muro di Berlino.
Ed è allora “curioso” che il governo provvisorio della RDT, costituitosi dopo l’azzeramento del precedente Governo e Parlamento (28 novembre 1989), essenzialmente con l’obiettivo di organizzare nuove elezioni (18 marzo 1990) e procedere all’unificazione con la Repubblica Federale Tedesca, abbia avuto la voglia ed il tempo di occuparsi e di siglare (1 febbraio 1990) la CRTD, che, come visto, non era certo un argomento di grande interesse e risonanza per tutti gli altri Stati.