Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

mercoledì, settembre 23, 2009

Cinquant’anni “pericolosi” 1983: impilamento

Nel 1983 apre il museo archeologico di Ventotene, ove sono raccolti, fra gli altri, i reperti derivanti dai recuperi sottomarini nelle acque circostanti l’isola.

Nel museo è stato ricostruito, a titolo esemplificativo, il sistema di stivaggio delle anfore nelle navi onerarie: per assicurare la stabilità del carico le anfore
erano disposte a strati sfalsati sovrapposti, con il fondo incastrato nei vuoti tra le anfore sottostanti, e il collo trattenuto dai fondi delle anfore soprastanti (gli spazi tra le anfore erano colmati da fascine o altro materiale per proteggerle dagli urti).

Probabilmente una lunga esperienza aveva portato a definire quali erano i migliori materiali per garantirne la resistenza, a standardizzare le dimensioni per facilitarne lo stivaggio, a definire il numero massimo degli stati sovrapponibili.

Beh, da allora, ne abbiamo fatti di passi in avanti.
Magari c’è voluto un po’ di tempo: infatti solo dal 2011 sarà obbligatorio apporre sui GIR (o IBC o GRV) un marchio che indichi la possibilità/capacità di essere impilati.