Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

lunedì, ottobre 19, 2009

Cinquant’anni “pericolosi” 1991: security

Nel 1991, a seguito della tragedia di Lockerbie (l’esplosione del volo Pan Am 103 a seguito di un attentato terroristico), viene istituito, presso il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito, il Transport Security and Contingencies Directorate (TRANSEC), con l’obiettivo di sviluppare ed attuare gli standard di sicurezza (security) necessari per la protezione delle persone e delle strutture dagli atti terroristici.
Il Regno Unito è dunque il primo paese al mondo ad istituire una struttura intermodale per far fronte ai problemi di security nell’ambito dei trasporti.

Dopo gli attentati dell’11 settembre 2001 negli Stati Uniti il problema della security diviene quindi una priorità per tutti i paesi: di qui l’introduzione nelle normative intermodali e modali concernenti il trasporto di merci pericolose di un capitolo contenente specifiche disposizioni in materia di security.

Si ricorda a tale proposito che nel 2005 Orange Project ha pubblicato il Quaderno n° 4 “Il piano di sicurezza”, contenente una guida per fornire a tutti gli operatori indicazioni sulle specifiche azioni da intraprendere al fine di consentire il pieno rispetto delle disposizioni in materia e dare piena attuazione al Piano della Sicurezza.
Dal momento che il Quaderno in questione è ormai esaurito, se ne prevede una prossima edizione aggiornata nei prossimi mesi.