Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

domenica, gennaio 04, 2009

2009 UNA SFIDA DIFFICILE (3)

Vorrei anche discutere un aspetto che considero centrale: quello della formazione.
La formazione (di tutte/i le/gli addette/i) è, più che obbligatoria, necessaria.
Credo che nessuna/o di noi vorrebbe avere sulla coscienza un incidente che derivi da una mancata o insufficiente informazione !
La formazione è dunque importante, essenziale: ma forse bisogna verificare se la formazione che viene fornita risponde allo scopo.

La mia risposta è che non sempre è così.
La formazione non è la partecipazione ad un seminario: i seminari sono (dovrebbero essere) momenti di aggiornamento, di confronto e discussione.
La formazione invece deve essere specifica, legata al concreto (come del resto dicono chiaramente le normative sul trasporto di merci pericolose).
Non ho ovviamente niente contro chi ha messo in piedi società di formazione, ma sono molto critico verso chi, dopo averle messe in piedi, non si preoccupa della qualità della formazione.
E non interessa più di tanto che queste società abbiano o meno la certificazione di qualità, almeno fino a quando non si farà un po’ più di chiarezza su cosa effettivamente verificano gli ispettori che rilasciano le attestazioni (e che magari hanno solo una conoscenza superficiale su cosa sia il trasporto di merci pericolose).
Forse dovremmo inventarci il bollino blu (anzi.. orange!) per i formatori.