Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

venerdì, gennaio 02, 2009

2009 UNA SFIDA DIFFICILE (1)

Crisi finanziaria ed economica, crisi produttiva e occupazionale, crisi politica e sociale: non è proprio un facile inizio per il nuovo anno.
Ma le situazioni di crisi sono anche una sfida, un’opportunità, per cambiare, per consentire prospettive diverse, per definire nuovi paradigmi di riferimento.
E noi (dico noi che ci occupiamo di gestione e trasporto di merci pericolose) come ci collochiamo in questo quadro ?
Possiamo anche noi, con un cambiamento di paradigmi, contribuire a superare la crisi?

Credo di sì. Per esempio: la gestione delle merci pericolose.
Il Regolamento REACH (registrazione e autorizzazione delle merci pericolose) è in piena fase di attuazione e nei prossimi mesi dovremo confrontarci col Regolamento GHS (classificazione ed etichettatura delle merci pericolose) appena pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea.
E’ una grande opportunità (se gestita bene).
Finalmente potremo riuscire ad armonizzare norme finora divergenti, ma non solo.
Cogliendo l’occasione del GHS potremmo anche rimettere insieme, armonizzare, i compiti ed i ruoli delle tante figure professionali che le normative impongono alle aziende (grandi o piccole che siano). E quindi veder lavorare in cooperazione (o addirittura unificare) il responsabile della sicurezza e quello dei rifiuti, il consulente per la sicurezza sul trasporto e il responsabile dell’ambiente, e così via.
Insomma una nuova, più ampia visione di insieme, all’interno della quale ridefinire obiettivi e modalità di produzione, gestione e consumo (come la sostituzione delle sostanze altamente pericolose con altre, e quindi la possibilità di immettere sul mercato prodotti meno pericolosi, lo sviluppo delle tecniche di valutazione di tossicità con le analisi in vitro, lo sviluppo preventivo di criteri e metodi per la valutazione dei rischi legati al diffondersi delle nanotecnologie, la ridefinizione dei criteri di sicurezza nel mondo del lavoro, e così via).