Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

martedì, dicembre 09, 2008

Revisione del Codice della Strada

Sul sito del Ministero dei Trasporti è presente un comunicato del 2 dicembre 2008 con il quale si rende noto che:
“Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ha insediato il tavolo che dovrà elaborare una proposta di legge delega per riformare il Codice della strada. Vi hanno partecipato oltre 50 rappresentanti dei settori industriale, economico e sociale a diverso titolo interessati e coinvolti.”

Credo sarebbe utile se tutte/i quanti verificassero presso le associazioni delle quali fanno eventualmente parte se queste partecipano al tavolo in questione e, in tal caso, se sono disponibili a richiedere che si discuta anche della revisione dell’articolo 168 del Codice della strada, indicando come criterio guida una migliore articolazione delle responsabilità e relative sanzioni in caso di inadempienza, sulla base di quanto specificato nel capitolo 1.4 dell’ADR in materia di obblighi di sicurezza degli operatori.

1 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Vorrei fare notare una differenza tra quanto prescrive l'ADR e quanto è contenuto nell'art.168 del codice della strada per quel che concerne l'etichettatura dei colli.
Al par 1.4.2.2 sono indicate le competenze del trasportatore tra le quali NON compare il controllo della presenza delle etichette sui colli. Invece al comma 9 dell'art. 168 viene indicata chiramente la sanzione pecuniaria ed il ritiro del mezzo per i conducenti che trasportano colli non etichettati.
Domanda: perchè il codice della strada, per quel che concerne l'attribuzione delle responsabilità, non recepisce a pieno quanto dal par.1.4 ADR?
Certo, d'altra parte il controllo dell'autista eviterebbe certi problemi (bisogna poi vedere se sono idoneamente formati ed aggiornati) ma d'altra parte caricando centinaia di colli l'autista stesso dovrebbe controllarli ad uno ad uno (soluzione francamente inapplicabile)?
Daniele Antelmi

11 dicembre, 2008 19:29  

Scrivi il tuo commento

<< Vai alla pagina iniziale del Blog