Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

lunedì, aprile 14, 2008

MOTOCICLI

Come è noto, la direttiva 94/55/CE, recepita con il D.M. 4 settembre 1996 , e con la quale l’ADR diviene il riferimento obbligatorio anche per i trasporti nazionali, si applica ai veicoli, così definiti: ogni veicolo a motore, completo o incompleto, destinato a circolare su strada, il quale abbia almeno quattro ruote e una velocità massima di progetto superiore a 25 km l'ora.
L’ADR non è quindi applicabile ai motocicli.

Può essere interessante notare però che, nel Regno Unito, si ritiene invece che si debba procedere in tal senso (facendo riferimento al fatto che l’Accordo ADR, secondo l’UNECE, si applica anche ai motocicli....anche se non si sa come).






In particolare si ritiene che l’utilizzo dei motocicli sia utile nei casi in cui si deve garantire una rapida consegna, come nel caso di campioni diagnostici spediti per uso diagnostico e clinico.

Qualcuna/o (magari dopo un’ora trascorsa nel traffico impazzito) si è mai posta/o il problema in Italia ?







E che dire allora del possibile utilizzo di tricicli ?

1 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

E se ci riferissimo alla definizione di unità di trasporto del par. 1.2.1. ADR? Ad esempio, ho visto i tricicli all'isola d'Elba che vengono utilizzati per trasporto locale di bombole di gpl nel pieno rispetto dell'ADR. Infatto sono veicoli a motore con una propria portata. Per quanto riguarda i motocicli, secondo me, si possono utilizzare solo quelli che hanno portata (sidecar?)
Daniele Antelmi

18 aprile, 2008 18:49  

Scrivi il tuo commento

<< Vai alla pagina iniziale del Blog