Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

giovedì, gennaio 31, 2008

TELEMETRIA

Secondo notizie di agenzia (http://www.gpsdaily.com/reports/China_Made_Satellite_Navigation_System_Monitors_Dangerous_Chemical_Transport_999.html) e
(http://news.xinhuanet.com/english/2007-08/13/content_6521982.htm)
dal 17 gennaio 2008 è iniziato in Cina l’utilizzo del sistema di monitoraggio del trasporto di merci pericolose basato sul sistema satellitare Beidou (l’analogo cinese del sistema europeo Galileo).

Per il momento il sistema prevede di monitorare 10.00 veicoli, mentre in un secondo tempo dovrebbe estendersi a tutti i 110.000 veicoli cinesi che trasportano merci pericolose.

Oltre a poter essere utilizzato per un rapido intervento in caso di emergenza o di incidente, il sistema, tra l’altro, può anche monitorare il livello di alcool nella cabina del conducente e, qualora sia riscontrato un livello superiore al consentito, interrompere l’alimentazione del carburante e fermare così il veicolo guidato da un conducente “ubriaco”.

In Italia, di sistemi di telemetria, si parla, si discute (e si fanno molte pubblicazioni e convegni), ma non è ancora chiaro quale sia l’obiettivo.

Ricordando che nella nota al paragrafo 1.10.3.3 dell’ADR si fa riferimento all’utilizzo di sistemi di telemetria per seguire i movimenti delle merci pericolose ad alto rischio, forse sarebbe il caso di prendere qualche decisione in materia: e non tanto per mettere a disposizione delle Amministrazioni un bello schermo dove si incrociano 100.000 traiettorie di veicoli, ma per definire, con l’accordo delle associazioni dei trasportatori, eventuali obblighi in materia.

1 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Sarebbe davvero un ottimo sistema, ma siamo sicuri che un autista "etilista" non riesca a trovare la maniera per rimettere in funzione il mezzo o per disattivare il sistema di controllo?

Ciao a tutti,
Stramonioviola

05 febbraio, 2008 23:43  

Scrivi il tuo commento

<< Vai alla pagina iniziale del Blog