INTERMODALITA'
Ma l’intermodalità è importante o no ?
Noi crediamo di sì, tant’è che:
- abbiamo tradotto non solo ADR, ma anche RID e codice IMDG
- abbiamo sollecitato ed ottenuto la formazione della Commissione di coordinamento presso il Ministero
- l’intermodalità è al centro di molte iniziative (non ultimo il prossimo seminario del 20 giugno di Orange Project)
E inoltre ci sono fatti “oggettivi” che dovrebbero indurre tutte/i a non limitarsi a conoscere e discutere l’ADR:
- il RID si applica (da decenni !) al trasporto ferroviario nazionale
- il codice IMDG si applica ai trasporti nazionali da quasi un anno
- l’intermodalità è un fenomeno crescente e visto anche con favore (vedi trasporto ferroviario rifiuti, autostrade del mare, ecc.)
Però:
- quante/i applicano il codice IMDG per trasportare merci pericolose in Sardegna ?
- quante/i hanno usufruito dei contributi statali per spostare il trasporto dalla strada alla ferrovia ?
- come mai non ci sono ancora segni di vita da parte degli operatori rappresentati nella Commissione (è forse troppo presto per dirlo ?)
- perché tutte/i hanno comprato la traduzione italiana ADR , ma molte/i meno quelle di RID e codice IMDG (per ogni 10 ADR, sono stati acquistati 3 RID e solo 1 Codice IMDG) ?
Noi crediamo di sì, tant’è che:
- abbiamo tradotto non solo ADR, ma anche RID e codice IMDG
- abbiamo sollecitato ed ottenuto la formazione della Commissione di coordinamento presso il Ministero
- l’intermodalità è al centro di molte iniziative (non ultimo il prossimo seminario del 20 giugno di Orange Project)
E inoltre ci sono fatti “oggettivi” che dovrebbero indurre tutte/i a non limitarsi a conoscere e discutere l’ADR:
- il RID si applica (da decenni !) al trasporto ferroviario nazionale
- il codice IMDG si applica ai trasporti nazionali da quasi un anno
- l’intermodalità è un fenomeno crescente e visto anche con favore (vedi trasporto ferroviario rifiuti, autostrade del mare, ecc.)
Però:
- quante/i applicano il codice IMDG per trasportare merci pericolose in Sardegna ?
- quante/i hanno usufruito dei contributi statali per spostare il trasporto dalla strada alla ferrovia ?
- come mai non ci sono ancora segni di vita da parte degli operatori rappresentati nella Commissione (è forse troppo presto per dirlo ?)
- perché tutte/i hanno comprato la traduzione italiana ADR , ma molte/i meno quelle di RID e codice IMDG (per ogni 10 ADR, sono stati acquistati 3 RID e solo 1 Codice IMDG) ?
0 Commenti:
Scrivi il tuo commento
<< Vai alla pagina iniziale del Blog