Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

mercoledì, maggio 30, 2012

SEMPLIFICAZIONI (2)



Gruppi di imballaggio

Come è noto, per molte classi di pericolosità, così come definite nella normativa sul trasporto di merci pericolose, è prevista una articolazione in gruppi di imballaggio:

gruppo di imballaggio I: materie molto pericolose
gruppo di imballaggio II: materie mediamente pericolose
gruppo di imballaggio III: materie poco pericolose

A diverso gruppo di imballaggio (G.I.) corrispondono disposizioni diverse per quanto riguarda esenzioni, imballaggi, cisterne, ecc.

Ad esempio: per il G.I. I sono previste, rispetto al gruppo di imballaggio II (lo stesso vale per il G.I. II nei confronti del G.I. III):
- esenzioni (ai sensi del paragrafo 1.1.3.6 o del capitolo 3.4) limitate a quantitativi più piccoli
- utilizzo di imballaggi con caratteristiche (vedi prove di caduta e di tenuta) più elevate
- utilizzo di cisterne con caratteristiche (vedi pressione di prova, spessori, dispositivi di decompressione, aperture) più elevate.

Il vantaggio di questa articolazione in G.I. consiste indubbiamente nel rendere meno costose le modalità di spedizione e trasporto delle merci pericolose del G.I. II rispetto a quelle del G.I. I ( e del G:I: III rispetto al G.I. I).

Avendo però presente che i valori delle caratteristiche, fisiche e biologiche, che determinano l’appartenenza ad un G.I., sono valori convenzionali (il cui rapporto col livello di rischio non è certo facilmente dimostrabile) potrebbe valer la pena di studiare una semplificazione volta ad eliminare i G.I., magari adottando un approccio cautelativo che in pratica consideri tutte le merci (le cui caratteristiche di pericolosità prevedono un’articolazione in G.I.) come G.I. I.

Si renderebbe la vita più facile a chi deve classificare (e controllare), si ridurrebbero le tipologie di imballaggi e cisterne, si aumenterebbe la sicurezza: e questo forse potrebbe bilanciare l’incremento dei costi dovuto al livellamento di tutte le merci al G.I. I.