Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

lunedì, maggio 07, 2012

ADR Adventure: un viaggio nel misterioso mondo dell’ADR (19)



Allora, il documento di trasporto.

La “saggezza” del mondo ADR trova una delle sue più evidenti espressioni a questo proposito.

Infatti l’ADR richiede che ci sia un documento dove siano riportate le informazioni necessarie (vedi capitolo 5.4) quali (in questo preciso ordine): UN, numero ONU, designazione ufficiale di trasporto, classe , rischio sussidiario, gruppo di imballaggio. E, inoltre, numero e descrizione dei colli, quantità per ogni numero ONU, indirizzo di speditore e destinatario, altre informazioni specifiche.

Dove sta la saggezza ?
Nel fatto che non si richiede uno specifico documento ADR: qualunque documento richiesto da altre regolamentazioni sul trasporto va bene. Basta che vi siano riportate le informazioni richieste, E va bene anche se il documento è sotto forma di documento “elettronico” !

Per i rifiuti va bene anche la scheda SISTRI ! Naturalmente è una battuta: il SISTRI va cancellato !

2 Commenti:

Anonymous Silvano Piani ha detto...

Il documento di trasporto dovrebbe riportare, fra le altre informazioni generali, il numero del modello della/e etichetta/e e non la classe (tranne il caso particolare dell'assenza dell'etichetta nella colonna 5 della tabella A). Sbaglio?

07 maggio, 2012 15:50  
Blogger Sergio Benassai ha detto...

E' vero, il documento di trasporto richiede il numero corrispondente all'etichetta, che, ovviamente, è legato alla classe. Ho scritto "classe" perché pensavo fosse più "comprensibile" per chi si avvicina per la prima volta all'ADR.

07 maggio, 2012 16:36  

Scrivi il tuo commento

<< Vai alla pagina iniziale del Blog