Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

martedì, novembre 09, 2010

Lettera

Ho inviato la seguente lettera al Presidente della Repubblica:

Gent.mo Presidente

pur riaffermando la mia stima e fiducia per la Sua persona e per le Sue capacità e modalità di intervento in questa difficile fase che attraversa il nostro paese, non posso non esprimerLe le mie perplessità per quanto riportato dall’agenzia AgipCom:

“Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano intervenendo alla premiazione dei vincitori del concorso 'Immagini per la Terra' promosso da Green Cross al Quirinale si è complimentato con il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo per l'impegno con il quale difende le politiche ambientali. "Sostengo molto l'impegno e lo sforzo del ministro Prestigiacomo - ha detto il capo dello Stato -. Per fare il suo lavoro occorre credere nell'ambiente e difendere le proprie posizioni e io mi complimento con lei che dimostra di saperlo e volerlo fare".”

Sono naturalmente ben consapevole di come sia difficile mantenere il necessario equilibrio con le altre Istituzioni dello Stato e di come non si possa certo farLe carico di non conoscere ogni dettaglio delle iniziative ministeriali.
Desidero comunque esprimerLe il mio disappunto per gli elogi rivolti alla Ministra Prestigiacomo che è responsabile di un provvedimento che sta creando gravissimi problemi agli operatori del settore rifiuti (e Lei sa bene quanto questo settore sia rilevante, delicato e critico !). Mi riferisco al sistema SISTRI (sistema tracciabilità rifiuti) che, nonostante sia già stato oggetto di diversi rinvii per la sua applicazione (ed è inevitabile un ulteriore rinvio !), ha completamente sconvolto (senza alcun risultato positivo, anzi !) le modalità della gestione dei rifiuti, senza poi tener conto delle diverse irregolarità denunciate dagli operatori (si veda ad esempio il ricorso al TAR delle società di software).

Ho ritenuto giusto sottoporre alla Sua attenzione quanto sopra, pur nella consapevolezza che non è nella Sua disponibilità intervenire in materia.

Con immutata stima

sergio benassai