Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

venerdì, settembre 10, 2010

CARTOLINE DALLA SVIZZERA (2) La Chanson de Roland e il SISTRI


Curiosando fra i libri polverosi di questa antica casa dove sono ospite, mi è capitata fra le mani una vecchia edizione critica(1893), con testo francese a fronte, della Chanson de Roland, il noto poema epico normanno scritto intorno all'anno 1000.

Il poema, come molte/i sanno, descrive, in 4000 versi, la battaglia di Roncisvalle, dove Orlando, l'eroe francese nipote di Carlomagno, lasciato alla retroguardia dell'esercito, tradito dal conte Ganellone, viene ucciso dai Saraceni; ma, prima di morire, suona l'olifante (il prezioso corno d'avorio), cosi' che Carlomagno torna sui suoi passi e lo vendica sconfiggendo i Saraceni.
Questa è la leggenda. In realtà il 15 agosto 778 l'esercito di Carlomagno, al suo rientro in Francia, venne decimato dai montanari baschi, che non gradivano la presenza di stranieri nel loro territorio.

Sembra una parafrasi dell' »esercito » di gestori e trasportatori di rifiuti italiani, invitati dal Ministero a « difendere » le ragioni di una corretta gestione, che pero', « traditi » dal SISTRI, lanciano un appello al Ministero perchö torni sui propri passi.
Questa la parafrasi. La realtà è un esercito di gestori e trasportatori, abbandonati dal Ministero e dalle loro Associazioni, travolti dagli « interessi » di Selex-Finmeccanica: ma non é detto che debba finire come a Roncisvalle !