Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

martedì, settembre 07, 2010

ADR/ADN/RID 2011

Sulla Gazzetta Ufficiale Europea del 3 settembre 2010 è stata pubblicata la Direttiva 2010/61 con la quale vengono recepite le edizioni 2011 di ADR, ADN e RID (vedi la news del 3 settembre sul sito www.orangeproject.it).
La pubblicazione della Direttiva consente dunque agli Stati membri di avere un congruo periodo di tempo per provvedere al recepimento nelle legislazioni nazionali delle edizioni 2011 (che dovrà naturalmente avvenire prima del 30 giugno 2011).

Certo, è un po' « discutibile » che la Direttiva sia stata pubblicata senza che le edizioni 2011 delle normative in questione siano ancora state « ufficializzate » (ADR e ADN lo saranno il 1 ottobre 2010 e il RID il 31 ottobre 2010, se non vi saranno obiezioni da parte degli Stati firmatari di tali accordi): comunque meglio prima che dopo !

Nelle prossime settimane Orangeproject ed ARS metteranno a disposizione la traduzione italiana di ADR e RID 2011: ce la farà il nostro Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ad emanare, come previsto dall'articolo 5 del Dlgs 35/2010, il decreto di recepimento della nuova Direttiva entro la fine dell'anno ? Speriamo di si' !

1 Commenti:

Blogger tony ha detto...

vorrei approfittare del blog per segnalare il fatto che, nonostante si vada avanti con gli aggiornamenti biannuali dell'ADR, che succedono incidenti rilevanti nelle aziende che trattano merci pericolose ecc. ecc., la figura del consulente ADR viene ignorata o poco considerata dalle aziende, perchè i controlli preventivi sulla nomina del consulente, non sono effettuati dagli organismi preposti.Cosa ne pensate?

05 novembre, 2010 11:39  

Scrivi il tuo commento

<< Vai alla pagina iniziale del Blog