Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

giovedì, luglio 29, 2010

Anche la speme

Diceva Foscolo:

…. anche la speme, ultima dea, fugge …


Naturalmente si riferiva ai sepolcri (salvo poi, nel prosieguo della poesia, sostenere il contrario).

Mi sembra che la frase sopra citata si attanagli bene alla situazione attuale; ma anch’io, come il Foscolo, voglio (provare a) cambiare idea.

Infatti la situazione attuale non sembrerebbe lasciare grandi speranze: crisi, disoccupazione, un governo che fa il contrario di quello che dice (Calderoli vuole la semplificazione e la Prestigiacomo si “inventa il “SISTRI”), una pubblica amministrazione che non sta al passo coi tempi (dove sono le nuove disposizioni per il consulente alla sicurezza sul trasporto di merci pericolose ? chi sta pensando ai corsi semplificati per conducenti per classi specifiche ?), un tessuto produttivo e di servizi che campa alla giornata (chi, dove, come, quando, un ripensamento sulle fonti energetiche per i veicoli, una riconsiderazione dei tempi, degli orari di lavoro, dei costi del trasporto ?).

Ma, come diceva il Foscolo:

… A egregie cose il forte animo accendono ….

Lui però si riferiva a “l'urne de' forti”: per quanto ci riguarda, anzi, soprattutto per quello che vi riguarda (sto pensando/illudendomi di parlare anche a qualche giovane), cosa può accendere il vostro animo a “egregie cose” ?

Se posso permettermi, lo può accendere la volontà di realizzare e realizzarvi, di “inventarvi” come lavorare e guadagnare facendo qualcosa di utile, sapendo però che c’è anche da scontrarsi, assumersi responsabilità, e, se possibile, mantenere un livello di legalità almeno accettabile (anche se non vi chiedo per forza di imitare il Socrate che beve la cicuta).

E .. non dimenticate … c’è anche da fare i conti con il nuovo equilibrio geopolitico (Cina, India, Brasile, Malesia, SudAfrica, Nigeria, ecc.) che non è certo trascurabile né dal punto di vista dei trasporti né da quello culturale.

Auguri !

P.S: cercherò, per quel che posso, di dare il mio contributo