Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

martedì, settembre 21, 2010

Cisterne sicure

Riflettendo ancora una volta sulla tragedia di Viareggio, mi sono ricordato di una proposta che, alcuni (molti) anni fa, avanzai all’esperto dell’IVECO (FIAT) che partecipava ad alcune delle m riunioni del comitato di esperti ONU sul trasporto di merci pericolose a Ginevra .
La mia proposta era: perché non presentiamo, come Italia, una proposta al WP.15 (l’organismo che aggiorna l’ADR) per richiedere che in futuro le merci pericolose (liquide o gassose) siano trasportate solo in contenitori cisterna del tipo multimodale, cioè con protezioni laterali che riducano notevolmente il rischio di rottura ?

Pensavo dunque al fatto che non si dovessero più utilizzare cisterne di questo tipo:












ma solo contenitori-cisterna di questo tipo:














La mia proposta era: l’IVECO sviluppa un progetto in tal senso e, quando è avviato/pronto, presentiamo la proposta al WP.15.
La risposta dell’esperto dell’IVECO fu: ma chi (nel senso di quale organismo pubblico/governativo) finanzia l’IVECO per il progetto ?
Mi caddero le braccia !
E, alla luce dell’attuale situazione, le braccia sono ancora giù.

Sono quasi sicuro che, prima o poi, si arriverà ad una decisione di questo tipo: ma sarà quando un’importante industria di qualche altro paese (scommetterei per la Germania) sarà pronta.

Ma, naturalmente, spero di essere smentito da un’iniziativa di qualcuna/o che opera nel campo della costruzione di cisterne, che abbia la voglia e la volontà di muoversi in tal senso, progettando, costruendo, e quindi chiedendo al Ministero di muoversi in tal senso.