Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

giovedì, febbraio 05, 2009

Trasporto fluviale di merci pericolose

Come stabilito dalla Direttiva 2008/68/CE, entro il 30 giugno 2011 i trasporti nazionali di merci pericolose per vie navigabili interne dovranno effettuarsi secondo quanto previsto dall’accordo ADN (edizione 2007, come emendata, in vigore dal 28 febbraio 2009), a meno che, entro il 14 ottobre 2009, lo Stato italiano non comunichi alla Commissione Europea la sua decisione di non applicare l’ADN, non avendo vie navigabili interne collegate con altri Stati.



Quale che sarà la scelta italiana, è comunque interessante notare che il trasporto fluviale esiste e si sta sviluppando.
Infatti pochi giorni fa (21 gennaio) è stato inaugurato un nuovo trasporto di merci su chiatte da Venezia a Cremona.
Si amplia così il già esistente traffico fra Chioggia e Mantova: il che porta a ritenere che vi sarà un incremento non trascurabile nei quantitativi di merci trasportate nel sistema padano/veneto.
Già adesso su tale sistema fluviale sono trasportate ogni anno circa 2 milioni di tonnellate di merci.
Per quanto riguarda in particolare le merci pericolose, si può far riferimento al dato riguardante il trasporto di prodotto chimici e petroliferi che, con circa 150.000 tonnellate, rappresentano il 7% del totale delle merci.

Si ricorda comunque che l’eventuale applicazione dell’ADN ai trasporti nazionali richiederà tra l’altro anche la formazione e la certificazione professionale di consulenti per la sicurezza per il trasporto di merci pericolose per vie navigabili.