Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

mercoledì, giugno 11, 2008

RIFIUTI: CONTROLLARE IL TRASPORTO ?

Ormai da anni si discute sulla possibilità di una sistema di rilevazione automatico dei veicoli trasportanti merci pericolose.
E da anni, su questo, si fanno conferenze, convegni e seminari, si attivano progetti, si mettono a disposizione tecnologie.
E da tempo ne parliamo anche su questo blog.

Ma, vista la situazione dei rifiuti in Campania, mi sono ricordato del seguente articolo, comparso su “la Repubblica” – Napoli - 11 marzo 2008:
Da luglio la Campania attiverà il progetto pilota "Ulisse" per il controllo telematico del trasporto di merci pericolose attraverso il satellite, che segue l' automezzo in tutto il suo viaggio. Attuato dall' Ente Autonomo Volturno, sarà sperimentato su 150 camion ed è finanziato con 5 milioni ottenuti dalla Regione attraverso un bando del ministero. Il progetto mira a monitorare e ottimizzare il trasporto su strada di merci pericolose, anche di rifiuti speciali. L' assessore ai Trasporti Ennio Cascetta propone una norma che renda obbligatorio il tracciamento di tutti i veicoli che trasportano rifiuti.

Anche se, vista la situazione in Campania, forse la telemetria non è il problema più urgente, mi chiedo (di nuovo):
- ma, da parte della Pubblica Amministrazione, cosa si vuole esattamente fare ed ottenere? una sala operativa dove su un grande schermo si intrecciano centomila tracce di veicoli ? la possibilità di controllare il rispetto dei limiti di velocità ? e quali dati, oltre alla posizione, si intendono acquisire (vedi anche il mio precedente post TELEMETRIA del 31 gennaio) ?
- se ricordo bene già sono stati finanziati molti altri progetti in materia (ad es: il progetto europeo DAGOT, con capofila la finanziaria della regione Liguria): qual’è stato il risultato ?
- che dicono gli autotrasportatori ?

Un’ulteriore osservazione per quanto riguarda i rifiuti:
- in attesa della telemetria, per sapere da dove vengono e dove vanno i rifiuti, non sarebbe utile qualche controllo a campione dei registri di carico e scarico e dei formulari di identificazione ?

2 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Più che controllare SOLO chi trasporta, sarebbe utile controllare le aziende mittenti che caricano i rifiuti. Ricordiamoci che l'ADR attribuisce la responsabilità della classificazione alla ditta Mittente (riempitrice, imballatrice e caricatrice) come è giusto che sia. Spesso, a livello di controlli, c'è disparità di trattamento tra chi trasporta e chi carica.
ing. Daniele Antelmi

20 giugno, 2008 11:54  
Anonymous Anonimo ha detto...

Il controllo di tutti gli attori è importante ma sarebbe importante anche uniformare la legislazione riguardante le merci pericolose a quella riguardante i rifiuti oppure è una idea troppo presuntuosa?

01 luglio, 2008 11:01  

Scrivi il tuo commento

<< Vai alla pagina iniziale del Blog