Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

martedì, ottobre 01, 2013

Almanacco dei trasporti (1 ottobre)



Nasce a Cremona, il 1 ottobre 1671, Luigi Guido Grandi, un frate camaldolese che è stato un letterato, un filosofo, un pianificatore idrografico, un matematico italiano.


 Per quanto riguarda i suoi studi matematici è noto per i suoi studi sulle curve ipocicloidi. In particolare studiò le “rodonee” (curve piane alle quali dette tale nome in quanto alcune sue forme ricordano i petali di un fiore, e quindi riprese il vocabolo greco  Ροδή = rosa) e le loro analoghe sulla sfera, le “clelie” (alle quali dette tale nome in onore della contessa Clelia Borromeo, una nobildonna molto colta e disinvolta, che parlava otto lingue, si interessava di matematica e scienze naturali, e fu l’animatrice di un salotto culturale che tentò di trasformare nell’ Accademia Clelia dei Vigilanti, tanto che Pietro Verri la descrisse come “colei che superò le frontiere del proprio sesso”).



E adesso, venendo ai trasporti, qualcuna/o sa dire se, in un veicolo a motore, è presente un meccanismo di ruote dentate costruite per garantire un movimento ipocicloidale ?