Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

domenica, luglio 21, 2013

Almanacco dei trasporti (20 luglio)



L’inventore francese Nicéphore Niépce, il 20 luglio 1807, vede riconosciuto da Napoleone Bonaparte il suo brevetto relativo a quella che è considerata la prima macchina a combustione interna, dopo aver dimostrato la sua efficacia facendo muovere con essa un battello sul fiume Saône, un affluente del Rodano.
A questa “macchina” era stato dato il nome di Pyréolophore, dal Greco: πῦρ (fuoco), αἴολος (vento), e φόρος (portatore).





Il Pireoloforo si basava sulla esplosione controllata di spore di Licopodio (una pianta) facilmente infiammabili. L’esplosione veniva utilizzata per espellere una certa quantità di acqua, il che, per reazione, provocava l’avanzamento del battello.

Era insomma un “battello a reazione”.
Secondo l’attuale normativa ADN comunque le spore di Licopodio, in quanto combustibile necessario per il battello, dovrebbero essere esenti dall’ADN stesso.