Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

mercoledì, dicembre 01, 2010

IL TRASPORTO COME FONTE ENERGETICA

In una breve news del sito ASAPS (http://www.asaps.it/indexpage_n.php?id=29912&categoria=News&sottocategoria=Sulle%20strade%20d%E2%80%99Europa%20e%20del%20mondo&pubblicazione=30.11.2010)
si menzionano alcuni interessanti progetti per ricavare energia dal movimento di pedoni e veicoli (ad es: installazione sotto l’asfalto di generatori che utilizzano la pressione esercitata dal passaggio dei veicoli).

Ma non mi interessa tanto citare questa notizia per entrare nel merito di una valutazione dell’efficacia di questi progetti: mi interessa sottolineare come in diversi paesi ci sia una ricerca, una progettualità, una capacità di realizzazione di metodi e tecnologie innovative.

E mi interessa sottolineare che non si sta parlando di megaprogetti di ricerca e sviluppo, ma di progetti che non credo richiedano investimenti massicci.
E fa un po’ tristezza vedere che qui, in Italia, la “patria” della creatività, dell’ingegno, della fantasia, non sia facile poter dar notizie di questo tipo: a meno che io non mi sbagli !
Sinceramente, spero di sbagliarmi. E sarò contento se a smentirmi sarà la notizia di un terminale merci alimentato dal passaggio dei veicoli.

1 Commenti:

Anonymous Roberto I. ha detto...

Riallaciandomi indirettamente a questo post e visto che, grazie a lei, ho letto con piacere " La guerra dei buchi neri", voglio ricambiare il favore consigliandole la lettura di "Solar" di Ian McEwan. Un pò di umorismo per dimenticare il disastro SISTRI.

06 dicembre, 2010 11:44  

Scrivi il tuo commento

<< Vai alla pagina iniziale del Blog