Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

mercoledì, novembre 18, 2009

Cinquant’anni “pericolosi” 2001: Capitanerie di porto

Il 20 luglio 2001 viene emesso un francobollo dedicato al Corpo delle capitanerie di porto, raffigurante una motovedetta ed un elicottero nel corso di un salvataggio in mare.

Il Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera è un Corpo della Marina Militare che svolge compiti riguardanti l'uso del mare, con dipendenza funzionale da vari ministeri, in primo luogo dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
In particolare tale Corpo ha la responsabilità della vigilanza sul trasporto marittimo di merci pericolose che, come noto, sono regolamentate dal Codice IMDG, anche per i trasporti nazionali.

In tale ambito va notato che, con il DPR 134/2005 (e successivi provvedimenti), sono stati definiti, dopo una lunga consultazione e discussione con gli esperti italiani in materia, i criteri e le modalità per l’omologazione ed il ricondizionamento degli imballaggi.
A ciò purtroppo non ha fatto seguito una revisione del Decreto del 10 giugno 2004 (che regolamenta, sia pure in maniera meno dettagliata e coerente, la stessa materia ai sensi dell’ADR). A quando dunque una sua revisione che ne armonizzi i contenuti con quanto contenuto nel DPR 134/2005 ?