Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

venerdì, novembre 13, 2009

Cinquant’anni “pericolosi” 1999: ECOSOC

Nella sua 48^ riunione del 26 ottobre 1999, ECOSOC (il Comitato Economico e Sociale delle Nazioni Unite) approva la ristrutturazione del Comitato Esperti ONU sul trasporto di merci pericolose, dando vita al Comitato Esperti ONU sul trasporto di merci pericolose e sul GHS, con due SottoComitati (uno per il trasporto di merci pericolose e l’altro sul GHS).



Il Comitato ha il compito di assicurare la collaborazione fra i due SottoComitati, ma, per quanto riguarda il lavoro dei due SottoComitati, dovrà limitarsi a ratificare le decisione da essi assunte.

Una dimostrazione, ancora una volta, del ruolo e dell’importanza delle Nazioni Unite come struttura di riferimento per i processi di armonizzazione in campo tecnico.

Se mi è permessa una notazione personale, sono contento, come italiano, di aver potuto presiedere per tanti anni il Comitato Esperti sui trasporti e, in alternanza con la presidenza del SottoComitato sul GHS, il Comitato sul trasporto e sul GHS, dimostrando, spero, che anche il nostro paese è in grado di portare significativi contributi alle istituzioni ed ai processi globali.

Mi auguro infine che le/i giovani del nostro paese, in questa fase certo non facile dal punto di vista sociale, politico ed economico, possano, anche tra mille difficoltà, far valere le loro professionalità, ponendosi comunque sempre in una prospettiva non meramente nazionale ma mondiale, prospettiva che, nel quadro di una ormai inarrestabile globalizzazione (e forse della caduta dell’egemonia dell’Occidente), è dunque un’inevitabile necessità.