Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

giovedì, maggio 13, 2010

Guardando al futuro (4)

Allungando un po’ lo sguardo rispetto a quanto fatto finora in questi post dedicati al futuro, vale la pena di considerare i progetti un po’ fantascientifici della società norvegese Wallenius Wilhelmsen Logistics.

Un primo progetto è costituito da Castor, un terminal merci oceanico il cui fabbisogno energetico dovrebbe essere interamente coperto da pale eoliche e pannelli fotovoltaici, mentre il fabbisogno idrico sarebbe interamente coperto dalla raccolta di acqua piovana.

Il secondo progetto è costituito da Orcelle, una nave cargo interamente mossa ed alimentata da pannelli solari, vento, pile a combustibile e forza delle onde.

Non so assolutamente dire se e quando vedremo qualcosa di simile: però mi viene da chiedermi perché devo sempre guardare all’estero per trovare qualcuna/o che cerca di progettare il futuro ? Dobbiamo forse aspettare che ci venga imposto dall’Unione Europea per deciderci a progettare, ad esempio, veicoli che, almeno in parte, per le apparecchiature ad esempio, utilizzino energie rinnovabili ?

Tra l’altro, come ho detto più volte, uno sviluppo sostenibile, riducendo i consumi, riduce anche la necessità di trasporto di merci pericolose, riducendone di conseguenza i rischi associati.