Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

lunedì, marzo 29, 2010

ELEZIONI

Sarei molto tentato dal proporvi la mia analisi del voto (regionali 2010), ma, naturalmente, non lo faccio !
Qui parliamo di gestione e trasporto di merci pericolose (con qualche divagazione cultural-letteraria, però riconducibile, in qualche modo, agli argomenti dei quali ci occupiamo), non di politica (anche se mi sa che prima o poi dovrò decidermi ad aprire un nuovo blog dove dire quello che penso su tante cose: ma questo è un altro discorso !).

Però c’è un aspetto (delle elezioni) che forse ha qualche significato: la diminuzione delle/dei votanti.

Il segno è quello di una (credo) diminuita fiducia nelle istituzioni: il che ci pone (credo) qualche problema.

Faccio due esempi:
a) credo che la maggioranza delle centinaia di migliaia di operatori interessati alla gestione dei rifiuti non sia molto favorevole al SISTRI (il sistema di tracciabilità dei rifiuti): però non riesco a vedere (e, lo dico sommessamente, a sollecitare) iniziative concrete che siano capaci di ottenere un significativo ripensamento
b) credo che le decine di migliaia di operatori del trasporto delle merci pericolose vedrebbero con favore una politica attiva del Ministero, ad esempio facendo un uso (corretto) della possibilità delle esenzioni nazionali (e magari “risuscitando” la famosa “Commissione intermodale”: delenda carthago!); ad esempio, proponendo qualche modifica all’ADR; ecc.

Solo che, secondo me, le istituzioni sono tendenzialmente “conservatrici” e, per agire attivamente, devono essere sollecitate.
Ma …. se le (sfiduciate) persone interessate non si muovono … mmm .. mi sa che di risultati (positivi) ne vedremo pochi !