Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

giovedì, gennaio 14, 2010

AHI AHI

Ho dato una scorsa al Decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare “Istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti” (SISTRI) pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale.

In attesa di pubblicare sul sito www.orangeproject.it alcune considerazioni più dettagliate (forse anche una piccola guida per i trasportatori di rifiuti), devo però subito registrare che, come, ahimè, temevo e prevedevo, le schede SISTRI relative al trasporto (vedi Allegato III al decreto) NON contengono le informazioni rilevanti ai fini ADR per il trasporto stradale di rifiuti pericolosi (pericolosi ai fini del trasporto).
Quindi, se non sbaglio, in tal caso, nonostante la chiavetta USB e la black box, lo speditore dovrà preparare (e il trasportatore ... trasportare) un bel documento (cartaceo) con tutti i dati richiesti dall'ADR.

2 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

oltre a lasciarmi perplesso la compelta ignoranza in materia di ADR (possibile che credano sufficienti solo classe e numero onu) ho notato come, nella sezione in cui vengono spiegati i contenuti della scheda, i campi relativi all'adr vengano indicati come "solo in caso di rifiuti speciali pericolosi"
al Suo AHI AHI, aggiungo il mio perplesso BOh!

18 gennaio, 2010 16:28  
Blogger tfrab ha detto...

ieri a Roma c'è stato un incontro relatrivo al SISTRI. La sensazione è che, nonstante il decreto sia uscito, ci sarà ancora molto da fare per renderlo adeguato alle esigenze di chi ci dovrà lavorare.

la mia sensazione, avendo a fine incontro sollevato il problema ADR, è che, se possibile, il trasporto merci pericolose sia stato molto trascurato.


invito chi legge il blog, ed opera nel settore, a farsi sentire attraverso tutti i canali disponibili, per correggere il decreto prima che diventi pienamente operativo.

20 gennaio, 2010 09:54  

Scrivi il tuo commento

<< Vai alla pagina iniziale del Blog