Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

lunedì, dicembre 28, 2009

Festività e riflessioni

La ridotta attività di questo periodo pieno di festività può anche essere l’occasione per qualche riflessione più libera, meno limitata dalla contingenza.

Quindi, ecco qualche considerazione semiseria, sollecitata dalla lettura di “La guerra dei buchi neri” di Susskind.


Il principio di indeterminazione di Heisemberg

Come disse Heisemberg: è impossibile determinare, contemporaneamente e con precisione, la posizione e la quantità di moto.

Chissà se le migliaia di tracce di veicoli che trasportano rifiuti, una volta adottato il sistema SISTRI (quello che prevede chiavette UBS, PC, stampanti, ecc. ecc. a bordo dei veicoli) riusciranno a sfuggire al principio di indeterminazione !

Naturalmente la massa dei veicoli è tale che l’imprecisione è trascurabile.

Ma non ha importanza: tanto nessun occhio umano riuscirà a capirci qualcosa quando tutte queste tracce saranno visualizzate sullo schermo di chi le deve controllare !

E comunque, visto quello che succede col tachigrafo, non credo (naturalmente è solo una valutazione probabilistica) che il SISTRI migliorerà troppo la situazione.

Il problema è che i dati ci sono (anche se, per ora, solo su carta), ma … quanti controlli sono stati fatti sui formulari ?


I buchi neri

Si è discusso a lungo se i cosiddetti “buchi neri” (caratterizzati da densità inimmaginabili) siano o meno in grado di trattenere e quindi “eliminare” l’informazione.

Io propenderei per il sì (anche se in contrasto con le più avanzate teorie fisiche).
La capacità del nostro paese di “eliminare” le informazioni (vedi il tuttora mancato recepimento della direttiva 2008/68) mi sembra ne sia una chiara dimostrazione.


Il bosone di Higgs


Il bosone di Higgs ha un ruolo fondamentale all'interno del modello standard della fisica delle particelle: dovrebbe essere infatti il fattore che consente di dare massa a tutte le particelle.

E’ un po’ come i SottoComitati Esperti ONU sul Trasporto di merci pericolose e sul GHS: dovrebbero essere quelli che consentono di dare (le stesse) regole in tutto il mondo e in tutti i settori.
In realtà, a differenza del bosone di Higgs, è ben appurato che esistono, però ancora non sono riusciti ad armonizzare tutto.

Va anche detto che, comunque, anche se ancora non hanno unificato tutto, costano meno del super acceleratore del CERN !


(Meta)fisica

Einstein disse: “Dio non gioca a dadi”.

Rispose Bohr: “Einstein, non dire a Dio cosa deve fare !

La risposta di Bohr mi ricorda un poco cosa succede quando qualcuna/o, ritenendo che si debba fare chiarezza, chiede alla Pubblica Amministrazione di dare un parere, un’interpretazione.

Qualcuno/a: “Abbiamo necessità di sapere esattamente come ci si deve comportare in questo caso …. per evitare contestazioni da parte della polizia stradale (con conseguente ritiro patente, libretto circolazione, ecc.)

Pubblica Amministrazione: “E’ compito degli organi di controllo valutare la situazione, è compito della magistratura dare l’interpretazione autentica; comunque si ricorda che al paragrafo … dell’articolo … della legge … viene stabilito che… (segue citazione)”.

Quindi, ecco una buona replica a Bohr: “Bohr, non chiedere all’Autorità cosa si deve fare !


E = mc2

Poiché la velocità della luce è costante, ne deriva che l’energia è proporzionale alla massa.

E’ come in democrazia: più voti si hanno, più parlamentari si hanno, più potere si ha.

E’ per questo che insisto tanto sul fatto che, per far passare le idee giuste, non basta avere le idee giuste: bisogna avere la forza per farle passare. Il che significa guadagnare consenso, convincere, essere presenti, essere attive/i.

Quindi: se avete una buona proposta, dovete convincere le/i rappresentanti delle associazioni, le/gli esperte/i delle delegazioni italiane che partecipano alle riunioni dei comitati e gruppi di lavoro, e magari partecipare direttamente alle riunioni !