Blog    mercipericolose.it
News e considerazioni sulla gestione e trasporto di merci pericolose orangeproject.it

domenica, gennaio 03, 2010

500 anni dopo Giorgione

500 anni fa (nel 1510) muore Giorgione, il grande pittore di Castelfranco Veneto, al quale la sua città proprio quest’anno dedica la più grande mostra mai realizzata delle sue opere.

Fra i 18 dipinti esposti ci sono anche:“Le tre età dell’uomo”, proveniente dalla Galleria Pitti di Firenze, “Saturno in esilio”, proveniente dalla National Gallery di Londra e mai finora presentato in Italia, e “La tempesta”, proveniente dalla galleria dell’Accademia di Venezia.




Oggi, in questo inizio di 2010, non faccio fatica a riconoscermi nel personaggio che raffigura la terza età, con lo sguardo che trascura le due età già trascorse e guarda avanti chiedendosi cosa riserverà il futuro.



Un futuro non facile, almeno a giudicare dai problemi che il 2009 ci ha rovesciato addosso, tanto che viene voglia di allontanarsi dalla realtà e rifugiarsi in un esilio, al seguito di Saturno, sognando di potersi ritrovare nella mitica età dell'oro.



Ma l’esilio è sempre una sconfitta. E quindi è preferibile continuare: continuare a provare a dare un contributo perché le cose vadano un po’ meglio. Consapevoli anche che, pur in mezzo alla tempesta, è possibile trovare momenti di serenità.

1 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Alla terza età appartiene la Sapienza, e la moltitudine dei sapienti è la salvezza del mondo

A noi, della prima e della seconda età, il compito, ed il dovere, di attingere alla fonte della conoscenza, per assicurare la diffusione della scienza e la crescita del numero dei sapienti

Non salveremo il mondo ma almeno, come Salomone, saremo capaci di valutazioni giuste e perspicaci

Giovanni Adamo
___________________________________
"Il Giudizio di Salomone" - Giorgione: http://www.giorgione2010.it/index.php?area=35&menu=14&page=746&lingua=4

06 gennaio, 2010 00:07  

Scrivi il tuo commento

<< Vai alla pagina iniziale del Blog